Disturbi di cui mi occupo

- Depressioni, perdite e abbandoni affettivi.
Attacchi di panico, ansia e stanchezza continua.
Insonnia e disturbi della alimentazione.
Traumi fisici e psicologici.
Paure, ossessioni, fobie.
Problemi psicosomatici.
Difficoltà sessuali.
Sbalzi eccessivi di umore.
Dipendenza da sostanze e altre dipendenze.
Senso di persecutorietà.
- Diffocoltà nelle relazioni.
- Problemi di coppia.
- Rapporti con i figli.
Separazioni.
Gravi disturbi psichiatrici.
- Crisi adolescenziali.

Psicologo... Quando?

Può accadere, durante il cammino della vita di trovarsi in un periodo buio e sentire disagio interiore, ansia, impossibilità di stare bene col mondo e con se stessi. Una sensazione di strada smarrita e, malgrado gli sforzi, non riuscire a ritrovarla, un male-essere esistenziale.

Alcune volte sono presenti stati d’animo di inutilità del proprio vivere, timori, paure del futuro, del tempo che passa, delle malattie, della solitudine, eccessiva fatica e stanchezza ad affrontare le situazioni, difficili sonni e gravosi risvegli con poca serenità nell’anima, senso di inadeguatezza, idee ossessive e nervosismo.

Anche le relazioni possono essere fonte di patimenti, sia per la loro complessità, che per la perdita, gli abbandoni e i cambiamenti.

Tali stati d’animo, in alcuni casi, sono accompagnati anche da sintomi fisici. Per citarne solo alcuni: mal di testa ripetuti, dolori e problematiche dell’apparato intestinale, impedimenti alla respirazione, dolori scheletrici o muscolari, difficoltà ginecologiche e sessuali.

In certe situazioni, invece si evidenziano solo i disturbi fisici, non sufficientemente giustificati, nella loro presenza o intensità, da diagnosi mediche, di conseguenza refrattari alle cure. Sono disturbi psicosomatici, malesseri che sembrano non avere un senso, difficilmente risolvibili senza gli strumenti adatti.

Un confronto e un cammino con la psicoterapeuta permette la comprensione del linguaggio sconosciuto che il nostro corpo e la nostra psiche usano per comunicarci significati importanti.

La psicoterapeuta mette al servizio del paziente, accolto nella sua globalità e unicità, la sua esperienza per accompagnarlo in un percorso assolutamente personalizzato, a comprendersi meglio e a ritrovare il suo bene-essere attraverso un'evoluzione interiore.
  • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA SARICA DOTT.SSA ANNAMARIA
  • V. Capitanio, 10